Castellano | Deutsch | English | Français | Italiano | Português

Series prima (2006-2008)

Artes Renascentes • Series prima
2006-2008

.

Presentazione

Il progetto Artes Renascentes si articola in una serie di convegni che si inseriscono nell’attivita di ricerca, di confronto critico e di promozione perseguita dalle riviste «Albertiana», «Humanistica», «Italiques», «Letteratura & Arte», «Schifanoia», «Sincronie», «Studi rinascimentali» e «Studiolo», e piú generalmente nell’attività degli studiosi che in esse si riconoscono. A tale titolo, il progetto coinvolge sedi universitarie e istituzioni italiane, francesi ed europee particolarmente attive nella ricerca storico-artistica e letteraria.

Al centro dell’iniziativa sono protagonisti, luoghi e momenti centrali di una stagione culturale molto intensa, quella dell’Umanesimo e del Rinascimento.

Incontri, scambi, relazioni sono il fondamento di un itinerario di ricerca e di studio che percorre centri e periferie, le grandi capitali culturali europee e le diverse situazioni nelle quali i saperi (dalla letteratura alle arti figurative e alla musica, dalle scienze alla filosofia) si assimilano, si confrontano e si trasformano. Scopo dell’indagine sui rapporti tra testi e autori, nonché attorno al complesso processo di ricezione, è quello di tracciare una mappa della circolazione, dunque della diffusione e dello scambio, tra i momenti, le circostanze e gli eventi che sono all’origine dell’Europa moderna.

L’iniziativa segue e approfondisce gli esiti dei lavori svolti nel corso di un primo ciclo di Seminarî internazionali e pluridisciplinari, dedicati allo studio del rapporto fra le arti nell’Età moderna e contemporanea (La scrittura dell’arte: Testi e immagini dall’Umanesimo al Novecento / L’écriture de l’art: Textes et images de l’Humanisme au XXe siecle, Pisa-Napoli-Parigi, 2002 e 2003). Con questa nuova rete di appuntamenti convegnistici – focalizzati attorno a figure di assoluto rilievo del mondo umanistico e rinascimentale quali il Bembo, l’Aretino, Tiziano e l’Ariosto, il Tasso, Sannazaro, il Castiglione, il Palladio, il Vasari, Erasmo, etc. – si viene a proporre un’immagine nuova o senz’altro rinnovata sotto il profilo scientifico di tutto ciò che attiene alle radici del pensiero moderno, alle sue origini classiche rilette dalla civiltà dell’Umanesimo.

.

Comitato organizzatore

Guido Arbizzoni – Giuseppe Barbieri – Johannes Bartuschat
Marc Bayard – Gino Belloni – Maurice Brock – Marcello Ciccuto
Enrico Fenzi – Francesco Furlan – Andrea Gareffi
Guglielmo Gorni – Philippe Guérin – Yves Hersant – Francesco La Brasca
Giorgio Patrizi – Lionello Puppi – Pasquale Sabbatino – Ranieri Varese
Piermario Vescovo – Philippe Vendrix – Gianni Venturi

*

General Co-ordination
Marcello Ciccuto & Francesco Furlan

Manifesto – Scarica in formato PDF

 

Manifesto_AR_Series-I

(torna alla pagina principale)